Rinnovo firma elettronica e CNS con infocamere

• Inizio ore 16.45
• dike – certificati in scadenza
• rinnovo: devi aggiornare software e rinnovare
• mi chiede di aggiornare i certificati, aggiorno, aggiornamento fallito. Disabilito il firewall, stesso errore
• clicco aggiorno: scarico file con nome uguale a quello che ho, senza versione in nome files
• reinstallo
• clicco di nuovo su rinnovo
• chiede di nuovo aggiornare il software: clicco su rinnovo
• avvia procedure di controllo solo dopo aver disattivato ad blockers (39 connessioni bloccate)
• dopo i controlli dice che non possono rinnovare se non partendo da card infocamere o andando in camera di commercio
• vado su card infocamere.
• mi chiede di scaricare un programma e il manuale d’uso (15 pagine in pdf)
• scarico il programma: zip da scompattare
• scompatto
• vado in cartella
• eseguo
• eseguo una seconda volta per errore: mi da’ errore in libreria
• chiudo trovo la finestra che si era aperta
• chiede il pin
• trova sia firma che cns e che e’ rinnovabile
• clicco su conferma rinnovo
• messaggio: per completare collegarsi a selfcare infocamere (Sembra sito)
• si apre un sito id.infocamere
• VERIFICA LA VALIDITA’ DEI TUOI CERTIFICATI, e posso scaricare altro manuale per innovare
• clicco verifica
• errore PLUGIN DI COMUNICAZIONE COL DISPOSITIVO NON INSTALLATO. potreei pagare con pago pa
• devlo installare altro software, rinnovo.exe
• scarico ed eseguo. chiede altre installazione
• installo. non apre nulla dopo l’installazione , non so dove e’ finito.
• minimizzo tutte le finestre che erano rimaste aperte
• programma non e’ tra i recenti
• cerco rinnovo, non lo trovo tra i programmi
• usando search everything cerco rinnovo
• trovo rinnovo. exe che e’ il setup
• trovo app_rinnovo.exe e app_rinnovo_con.exe provo entrambi
• si apre qualcosa e si chiude subito, non si vede niente
• cerco app_rinnovo con cortana e mi trova pagina web
• apre manuale di 28 pagine in pdf https://id.infocamere.it/static/infocamere/documentazione/manuali/Manuale%20Utente%20-%20Rinnovo%201.0.pdf
• non serve.
• chiudo una finestra in sospeso, nulla da fare.
• ricominio
• chiudo il browser che non rileva il dispositivo (vivaldi).
• riapro il browser: riparte da zero, pagina persa
• rieseguo dike
• apre brave, rileva il certificato, dice non rinnovabile andare su card infocamere
• ci vado: pagina home, devo trovare in basso una opzione tra 20 con “rinnovo”
• scarica di nuovo rinnovo-infocamere-1.1.36-produzione-nuova-infocamere-to-legacy
• copia eincolla pin
• rinnovabile
• procedi
• per rinnovare devi andare su infocamere
• verifica
• verifico non rileva
• di nuovo installo rinnovo.exe
• chiudo tutti i programmi
• dice cartella destinazione: spata appdata roaming infoamcere app_Rinnovo (Sbagliato)
• con search everything cerco ed entro nella cartella (non la apre in automatioc)
• trovo files .ico .unsintall.exe , bin etc lib var
• vado in bin
• qualcosa in python 3.7. Confligge con il mio 3.9 ? disinstallo il mio
• non parte
• provo con aruba sign
• nessuna procedura di rinnovo
• sono ancora senza firewall
• levo antivirus
• installo dike da https://www.card.infocamere.it/infocard/pub/download-software_5543
• dikeic
• nulla
• di nuovo rinnovo ….
• C:\Users\spata\AppData\Local\Temp\rinnovo-infocamere-1.1.36-produzione-nuova-infocamere-to-legacy.zip
• parte altro
– riavvio macchina
– riparto da https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo
– da id rinnovo exe e tutti non vanno
– da browser anche firefox errore PLUGIN DI COMUNICAZIONE COL DISPOSITIVO NON INSTALLATOnon spiegato in guida
– confermato: app rinnovo da command line da’ errore in python che ho tolto cmq, e ho tolto anche java.
ore 17.50
– servizio di assistenza impedisce di aprire ambito e non posso procedere per chiedere assistenza
– trovo in grigino chiarissimo su fondo bianco un checkbox da spuntare per nulla intuitivo per abilitare la richiesta di assistenza (!)
– prenoto richiamata, il tipo mi butta giu’ il telefono. stupendo

ore 18.01

ore 18.10 chiamo di nuovo assistenza, risponde ragazza, faccio varie operazioni capisce che mi mancano i driver della chiavetta. In effetti avevo cambiato computer. Mi manda istruzioni in pdf via email. installo chiavetta. Attenzione: il file rinnovo .exe va aperto dal browser in automatico come programma richiamato dall’esterno. Firefox funziona, brave no.

  •  in reinstallazione chiavetta generata nuova password

ore 19.30 dopo pausa di 30 minuti per altro: chiavetta risconosciuta da https://id.infocamere.it/infocamere/home, procedo. pagamento fallito per errore in password statica in carta di credito (la chiamavano diversamente prima) due errori su tre, mi fermo. torno indietro riprovo, non mi fa andare avanti, tutto questo per pagare 7 euro

19.41 riprovo, riconosce errore in pagamento

  • carta bloccata dopo aver inserito il codice di sblocco
  • per sbloccarla inserite 5 password, pin puk
  • 19.54 sono ancora qui, finito di pagare, dice di aspettare che i  nuovi certificati non sono ancora stati installati
  • pago pa, che ha ricevuto i soldi, non ha dato conferma in tempo a id infocamere, dice che l’attesa e’ troppo lunga e arrivera’ una email dalla quale potro’ “Ad avvenuta verifica potrai avviare la procedura di rinnovo dei certificati.”
  • nightmare
  • la procedura continua: via email tutte le conferme. prendo il link e carico su firefox.
  • firefox avvia rinnova. exe che esegue bit4i fortunatamente installato, che genera nuove coppie di chiavi. Non sfioro il computer per paura.
  • ore 19.59 procedura conclusa