Carnet di biglietti di viaggio

Atm, applicazione per dare informazione e tenere i biglietti e gli abbonamenti immateriali.

La app dopo mesi di inutilizzo perde l’accesso ai biglietti comprati. Numerosi avvisi indicano di non aggiornare la app durante i viaggi per evitare di perdere il biglietto elettronico (che sembra lavorare solo in locale senza backup sincronizzabile in remoto, forse per motivi di privacy).

  • tentativo di accesso con credenziali salvate. primo tentativo rotellina di caricamento non smette mai, ne’ timeout
  • torna indietro, reimmissione: entra. trovo abbonamento  di mia figlia, non e’ l’account mio personale
  • per uscire cerco l’opzione dal profilo personale accessibile da tutte le pagine della app: non c’e’. Devono andare in home page dove c’e’ solo l’impostazione, e solo li’, in fondo, il log out in inglese
  • esco, provo a rientrare con l’altro account: ho in memoria la password vecchia.
  • dimentico la password, indico una email che non e’ registrata, mi avvisa che con quella non c’e’ account.
  • indico un’altra email e mi manda la nuova password via email
  • cerco di entrare con la nuova password ricevuta via email: stesso problema, ma rotellina senza fine due volte. alla terza entra
  • trovo il carnet di 10 biglietti di cui uno consumato. giusto.
  • Arriva l’autobus, salgo e cerca di convalidare. Mi avvicino al dispositivo e non capisco a cosa far vedere il qr code, se c’e’ un sensore nella macchinetta sull’autobus. Un contatore mi indica per quanto tempo posso viaggiare con il biglietto: capisco, senza una conferma testuale, che il biglietto e’ convalidato, ma non capisco a cosa serva il qr code. Nessuna informazione sulla macchinetta.