Rinnovo abbonamento tessera trasporti urbani

atm milano

  • registrazione al sito gia’ fatta del genitore per abbonamento della figlia
  • un anno non rinnovato per covid
  • tessera scade dopo tre anni, in questo caso fra pochi mesi. nulla spiega se la tessera si rinnova rinnovando l’abbonamento
  • si entra su app mobile
  • si inizia procedura di rinnovo
  • si avvia riconoscimento tramite tessera. Si forniscono i dati della tessera, e viene aggiunta sulla app della figlia
  • si indica la zona. Scegliamo m1+m3
  • un avviso indica che per avere la fattura (indispensabile per la detrazione fiscale) bisogna accedere dal sito.
  • si lascia il telefono
  • si passa al brwoser. Si entra con la password cambiata pochi mesi fa
  • si entra dentro e si trova rinnovo della tessera a scegliere tra quelle in elenco. Inizialmente non si vede perche’ la tessera, gia’ conosciuta, va selezionata con il select
  • scelta dell’area di valennza dell’abbonamento: scopro tariffa urbana. Per vedere la valenza passano 20 minuti , alla fine non trovo la mappa ma trovo un testo che spiega l’ultima fermata della metropolitana e capiamo che l’urbano e’ sufficiente. La cartina online indica solo m1 ed m3 ma non espressamente il solo urbano e la differenza tra i due. m1+m3, che coincede con urbano, costa quasi il doppio
  • scelto urbano si procede
  • fase successiva chiede un codice cliente che non ho, necessario per la fattura elettronica
  • avvio registrazione ulteriore per avere il codice cliente
  • viene inviato solo via pec, bisogna aprire la pec, altre password per entrare.
  • dopo la registrazione si apre la pec. l’email non fa vedere il link per attivare, contenuto nell’allegato alla pec.
  • si apre l’allegato, si clicca, si da’ la conferma (prima controllo, poi attivazione, si’, due volte).
  • Si procede all’acquisto
  • si indica la carta di credito. bisogna indicare il codice perle vendite online. dato ok.
  • si torna al sito conferma che si ha un abbonamento mensile.
  • Acquisto del 10 maggio, abbonamento valido da 1 del mese fino a fine mese (conviene comunque)
  • non verificato che la app dell’atm riconosce l’abbonamento mensile nuovo.
  • un alert avvisa 4 volte che l’abbonamento va attivato presso il totem dell’atm
  • necessario adnare in uno dei migliaia di totem per il parcheggio dove si possono attivare anche gli abbonamenti.
  • delirio.