Telefonata dall’antifrode non accettata, impossibile richiamarli per mancanza di assistenza

– chiamata da numero sconosciuto sabato pomeriggio ore 15.40
– non ho il tempo di vedere da dove arriva, mette giu’ prima
– cerco sul web, potrebbe essere l’antifrode della mia banca
– giorni fa avevo cercato di comprare online, fui bloccato dopo le password corrette
– oggi carta usata per fare altro (ho due carte ma con la stessa banca, poi una aziendale. Mah, forse e’ la nuova banca, chissa’)
– richiamo il numero che mi ha chiamato, non dice chi sono loro (!) ma dice che non rispondono e devo chiamare il numero deella mia carta
– chiamo il numero della carta, la voce dice che c’e’ un’altra carta di un altro gestore in fase di sostituzione: e’ informazione che non mi riguarda
– iniziano i vari menu’ da ascoltare
– trovo il menu’ alla seconda telefonata e mi dice di inserire il mio codice
– inserito il codice mi dice che rispondono il sabato solo fino alle 14.00
– ho ricevuto la telefonata alle 15.40: come segnalo un problema alla carta dopo le 14 ? Un’altra voce del menu’ ?  Altre telefonate e altre prove.
– alle 16.00 mentre guardo arriva un sms che dice di chiamare al numero gia’ fatto da me per comunicazioni urgenti e per il quale non ho trovato il menu’. ripeto il numero, scelgo altra voce dell’assistenza: no assistenza, devo chiamare lunedi’ !
– entro dalla app, mi dice di chiamare un altro numero, ma i messaggi sono uguali
– entro, mi chiede codice di accesso, e di nuovo tutto chiuso. Dopo 26 minuti che cerco di chiamarli sono punto e a capo
– la chat digitale della banca dice di richiamare lunedi’ se abbiamo avuto una telefonata che potrebbe essere solo una verifica. Ma chiamano alle 15.40 del sabato, come cavolo li richiamo !???! e come faccio a sapere se e’ solo una verifica di una mancata operazione non autorizzata tre giorni prima ?

  • tempo: 35 minuti
  • esito: non so chi mi chiama e cosa doveva dire, ma presumo che sia l’antifrode della mia banca che mi chiede di chiamare con urgenza fuori degli orari di assistenza: ridicolo
  • password inserite: 2, per avere il messaggio che nessuno puo’ rispondermi
  • messaggi sbagliati: ad ogni telefonata mi chiede per la sostituzione della mia carta nexi. Chiaramente non ho una carta nexi, e per inciso so chi e’ nexi, ma non e’ la mia banca
  • sms: uno di avviso di richiamare subito. Ma poi non rispondono
  • tag: carta di credito, banche, finanza